Abbiamo pensato, di mettere a disposizione della cittadinanza un nuovo progetto denominato "AllenaMente". Il progetto AllenaMente prevede la costruzione in tre anni, all'interno di tre parchi della nostra Repubblica, di aree che abbiamo voluto definire "Percorsi della Memoria".
Tali percorsi sono costituiti da una decina di "stazioni" che consentono alle persone anziane di esercitare la propria capacità intellettiva.
In queste "stazioni" sono presenti speciali tabelle, appositamente studiate dall' Unità Operativa di Neurologia dell'Ospedale di Stato, per suggerire specifici esercizi mnemonici.
Queste "stazioni", corredate anche da opportune panchine, sono dislocate lungo il percorso pedonale del parco ad una distanza di circa 100 metri l'una dall'altra, permettendo così di unire l'attività fisica degli anziani e, al tempo stesso, un proficuo allenamento del cervello.
Riteniamo che anche questo progetto possa costituire un ulteriore tassello, nella prevenzione delle demenze e nel contrasto ad una delle grandi emergenze sociali e sanitarie di questi anni.
Inaugurato il 24 maggio 2013 il primo percorso al parco Ausa di Dogana.
Inaugurato il 18 giugno 2014 il secondo percorso a Fonte dell'Ovo.
Inaugurato il 9 luglio 2015 il terzo percorso a Gualdicciolo.